mercoledì 11 luglio 2012

Chi siamo

L’associazione “La Città Felice” è nata a Catania nel giugno 1993, per iniziativa delle donne del gruppo Le Lune, con il desiderio forte e autorevole di mettere “ordine” in città, ridefinendo il senso della sua vivibilità, della sua immagine e del suo funzionamento, alla luce della consapevolezza acquisita attraverso la pratica politica e il pensiero della differenza sessuale.
La scommessa di mettere al centro dell’attenzione la “Città” e quanto di positivo si muove in essa, ci ha dato modo di sperimentare che è possibile fare esistere Catania, e come Catania anche altre città, alimentandola di una costante opera di pratiche di relazioni e con il rispetto dei patti che regolano la convivenza.
Con la Città Felice cerchiamo di far giungere alle donne e agli uomini, che danno vita alla città lavorando nei diversi contesti, il senso della nostra politica, mossa ed incentrata sul desiderio di restituire civiltà e “bellezza” a Catania, mettendo in campo e rendendo agente la mediazione femminile, prendendo come esempio la sapienza e la sensatezza che le “madri” hanno sempre mostrato di possedere nel governo delle case e delle cose.
L’esperienza acquisita nel nostro percorso politico ci ha insegnato che, per sentire il polso di una città, bisogna entrare in rapporto con le presenze che la animano: scuola, lavoro, informazione, ambiente, giustizia, salute, arte, spiritualità, etc., per cogliere come queste realtà possano proficuamente interloquire con la presenza femminile in città.
Nel corso degli anni abbiamo organizzato convegni, mostre, dibattiti, seminari e altre iniziative a Catania, mantenendo però sempre vive e costanti le relazioni con donne anche di altre città, per confrontare e scambiare con loro pratiche, riflessioni, elaborazioni.
Da questo fertile scambio è nata la rete delle Città Vicine.
La nostra piccola grande storia
03.06.93
La Città Felice nasce il 03.06.1993 e viene presentata alla Camera di Commercio di Catania in un incontro cittadino "L'ordine femminile ridisegna Catania".
09.12.93
"Catania Centro Agave" Tavola rotonda: con assessora Alba Giardina e consigliere comunali Zina Bianca e Grazia Giurato. "Le donne al governo della città"
13.01.94
"Catania Centro Agave" Tavola rotonda: con le giornaliste catanesi. "Informazione e stampa al femminile".
Feb.94
Asolo - Treviso La "Città Felice" è invitata al "Seminario Guerriero" promosso dalle Vicine di casa di Mestre e tenuto da Angela Putino.
10.02.94
"Catania Centro Agave" Diaporama di Anna Di Salvo. "La relazione simbolica nell'opera delle pittrici dal medioevo ai nostri giorni".
18.03.94
"Catania Centro Agave" Lezione di Elena Calcagno: "Colette e le femmes de la rive gauche"
19.04.94
Palazzo S. Giuliano - Università di Catania. Presentazione del libro "Ipazia D'Alessandria" di Gemma Beretta.
Apr.94
Palazzo S. Giuliano - Università di Catania. Rifondazione Comunista invita la "Città Felice" nella persona di Anna Di salvo a presentare il libro " Le donne - la mafia" di Renate Sibert insieme ad Emma Baeri storica e Anna Puglisi dell'ass. "Peppino Impastato" di palermo.
05.06.94
"Catania Centro Agave" Incontro: "l'amore per le cose nell'esperienza di una restauratrice" - lezione di Carmina Daniele.
09.06.94
"Catania Centro Agave " Incontro: "approcci intelligenti nella cura di se" di Vivien Briante
15.11.94
Mestre - La "Città Felice" partecipa al convegno "L'oro delle Vicine di casa" organizzato dalle "Vicine di casa" di Mestre
20.03.95
Documento sulla chiusura del centro "Agave e su come la "Città Felice" va nel mondo.
25.03.95
Hanno inizio " I Cenacoli" della Città Felice ogni lunedì in P.za Majorana n.14 Catania
Mar.95
Catanzaro Lido "Ist. Magistrale Cassiodoro". "Lezione di Anna Di Salvo: "La relazione simbolica nell'opera delle pittrici del medioevo ai nostri giorni.
16.05.95
Catania - "Libreria De Martinis" Incontro: "L'efficacia della politica delle donne: un bilancio necessario per ridefinire il nostro stare al mondo".
11.12.95
Catania - Pub "Sottosopra" Incontro: "Fine del patriarcato e differenza maschile".
01.01.96
Esce il Sottosopra Rosso " È accaduto non per caso"; durante il '94 '95 la "Città Felice partecipa a svariati incontri di riflessione per la sua elaborazione.
01.03.96
La rivista Via Dogana della Libreria delle donne di Milano pubblica nel n.25 l'articolo: "Storia di cinque pipistrelli in croce", di Anna di Salvo.
Apr.96
Palermo La rivista Mezzocielo invita la "Città Felice" quale redazione catanese della rivista "Via Dogana" a partecipare all'incontro delle "Testate giornalistiche femminili italiane".
13.04.96
Catania - "SMS A. Manzoni" incontro nazionale "Il pensiero femminile agente a Catania"
Esposizione della mostra fotografica di Giulia Cosentino:
"Donne di pietra:figure femminili segnano l'ordine simbolico della città".
Intervengono:
Preside Zina Bianca "Efficacia della relazione nel processo pedagogico storia di una esperienza alla S.M.S. A. Manzoni di Catania".
Prof. Marinella Fiume sindaca Fiumefreddo "Un'amministrazione assennata nell'esperienza di una sindaca".
Prof. Anna Di Salvo Pensiero di "Agave" "il fenomeno mafioso ridefinito dal punto di vista femminile".
Dott. Chiara Petrelli "Oltre il Diritto - ridefinire la legalità in città attraverso la mediazione femminile".
Dott. Gemma Beretta ASSCOM Lissone Milano "Nature" red. Via Dogana "Scommettere sui servizi sociali: sviluppo di comunità e pratica della relazione".
Dott. Laura Balestrini Circolo Lega Ambiente "Laura Conti" - Seveso red. Via Dogana "La relazione, misura dell'amministrazione locale".
Prof. Vivien Briante Pensiero di "Agave" "libertà femminile nella città medioevale".
Arch. Valentina Cosentino "Il segno femminile nei luoghi dell'abitare e nello spazio urbano".
Loredana Giardina studente Lettere Antiche "Da Demetra a S. Agata: la religiosità dei catanesi si orienta al femminile?"
Prof. Maria Antonietta Marino "Una lettura sessuata di quartieri, vie e piazze di Catania".
Poeta Marina Doria - letture da "Liriche a Catania"
Lug.96
Prali - Torino La "Città Felice" é invitata al campo donne Agape '96 per elaborare un grande pannello sulla "Libertà femminile".
04.07.96
Catania - libreria "Volta Pagina" Presentazione del libro "Chiara e Blu" di Marilena Monti a cura di Anna Di Salvo e Vivien Briante
29.11.96
Roma La "Città Felice" partecipa al convegno "Passione per la Politica".
Dic.96
Catania - libreria "Volta Pagina" La Città Felice" promuove un gruppo di lettura e riflessione del libro: "lettere dall'Università"
27.02.97
Catania - libreria "Volta Pagina" Presentazione del libro "Le Trovatore" di Marirì Martinengo a cura di Anna di Salvo e Vivien Briante, liriche recitate da Marina Doria.
Feb.97
Catanzaro Lido, "Ist. Magistrale Cassiodoro" lezione di Anna Di Salvo su " La questione mafiosa ridefinita dal punto di vista femminile".
Mar.97
Mestre - Pubblicazione del testo: "L'oro delle Vicine di casa" di Mestre. Intervento su: "Pratiche politiche a confronto" di Anna Di Salvo.
07.03.97
Catania Vivien Briante della "Città Felice" partecipa al culto delle donne valdesi per la giornata mondiale delle donne dedicata alla liturgia della Corea.
08.03.97
Fiumefreddo Catania Presentazione del libro"Narda" a cura di Anna Ruggeri e Anna Di Salvo.
Mag.97
Catania - "S.M.S. D. Aligheri". " La S.M.S. D. Aligheri e la "Città Felice" organizzano il corso di aggiornamento "La pratica delle relazioni tra le-gli insegnanti a scuola" a cura di Antonietta Lelario.
Mag.97
Fiumefreddo Catania La rivista "Una Città e la "Città Felice" intervistano la sindaca di Fiumefreddo Marinella Fiume su: "La relazione che amministra".
Sett.97
Catania "La Città Felice" si stabilisce nei locali di Via Cantarella 6 ospite-interlocutrice della Chiesa Riformata Valdese di Catania.
Sett.97
Catania - Pubblicazione sulla rivista dell'ass. ambientalista D.E.A. dell'articolo: "Una pesca assurda quella del pesce luna-detto mola nello stretto di Messina" di Anna Di Salvo.
Nov.97
Catania - La Città Felice collabora al corso di formazione organizzato dal C.I.S.S. "Il mondo è un'isola".
10.11.97
1° incontro il pensiero della differenza sessuale e la Citta Felice: a cura di Anna Di Salvo e Vivien Briante.
17.11.97
2° incontro Donne del Maghreb a cura di Mirella Cassarino.
24.11.97
3° incontro 24/11/97 L'autoriforma "gentile" a scuola di Vita Cosentino.
Feb.98
Catania Via Cantarella 6 La "Città Felice" partecipa al Bazar organizzato dalla Chiesa Riformata Valdese di Catania.
Mar.13/15-98
Palermo - "Cantieri culturali alla Zisa". La rivista Mezzocielo e i Draghi Logopei invitano la "Città Felice a partecipare all'incontro: "Donne a sud e più sud".
23.03.98
(Castel Ritaldi Perugia) Collaborazione della "Città Felice" al Progetto dell'ass. "Casa Balena" e della BBj Bruxelles "Le ragazze mettono mano"
28.03.98
Messina "Municipio" La "Città Felice" partecipa al convegno "Identità e differenza" organizzato dal gruppo Korei Messina.
29.03.98
Catania Via Cantarella, 6 Incontro: "La Città Felice" Oltre Catania con Clara Jourdan della libreria delle donne e della Rivista Via Dogana di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento